Offerta formativa scontata del 50%
Iscriviti entro il 28 Dicembre per accedere al pacchetto promozionale
a soli 295 Euro anziché 590 Euro
Il cibo ha cambiato la sua natura: da necessità biologica si è trasformato in emozione e racconto autobiografico che favorisce il posizionamento dei territori e delle aziende che lo producono, lo lavorano e lo rivolgono ai vari consumatori.
Questo cambiamento strategico non può che produrre risultati eccezionali per i soggetti che operano nella filiera agroalimentare: saper tracciare efficacemente nuove narrazioni del cibo vuol dire proporre cultura, sostenibilità, modelli di sviluppo alternativi e uno specifico posizionamento strategico rispetto alla Concorrenza.
Per imparare a strutturare professionalmente il racconto di un’azienda e del territorio in cui questa sorge e produce cibo, Serena Milisenna e Alessandro Bernardi propongono il corso di “Foodtelling e Scenografia del Food”: un percorso di approfondimento concreto del racconto professionale del cibo, finalizzato a veicolare messaggi significativi e a creare empatia e coinvolgimento nel target dei “foodies”.
Il corso è strutturato in due moduli complementari:
- Il primo, che prevede l’acquisizione di tecniche e metodi per la redazione puntuale di testi e contenuti targettizzati, dopo aver appreso le più moderne metodologie di marketing analitico e strategico;
- il secondo, che prevede che testi e contenuti vengano tradotti in forma fotografica, dopo aver appreso le tecniche di presentazione scenografica dei valori, dell’identità dell’azienda e del cibo che questa offre.
Imparare l’arte del foodtelling associato alla comunicazione fotografica dei contenuti è oggi particolarmente funzionale al raggiungimento di obiettivi strategici.
Cibo e narrazione si sposano alla perfezione: il cibo è strettamente connesso alle emozioni, è uno strumento efficace di socializzazione e la capacità di narrarlo in maniera professionale, mettendo in luce gli aspetti legati alla coltivazione, produzione, lavorazione, consente di aumentare la trasparenza dei brand e di creare rapporti fiduciari di lunga durata.
Si rivolge a ristoratori, proprietari di enogastronomie, vinerie e pasticcerie e a chi opera nei settori della produzione e vendita del food e del prodotto tipico locale.
A chi vuole aprire una propria attività, perchè ha un sogno nel cassetto.
A content creator e professionisti della comunicazione che supportano nelle loro attività di posizionamento e comunicazione le aziende e i gruppi operanti nel settore food.
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono cercare lavoro in ambito comunicazione enogastronomica.
Tutti i partecipanti, suddivisi per livello di conoscenza tendenzialmente omogeneo, in un’aula composta da 5 persone max, potranno acquisire e/o affinare competenze necessarie a conciliare i nuovi trend di mercato, i desideri dei foodies, l’attenzione per il territorio e per le materie prime con le più adatte strategie comunicative e promozionali, volte a migliorare la presentazione di storie aziendali, prodotti, servizi e la customer experience.
Se lo Storytelling è la creazione di un universo narrativo da parte di un autore (marca o prodotto) che invita altri (clienti, consumatori, stakeholders) a partecipare a un destino, le imprese di oggi hanno la possibilità, con le tecniche di marketing e di comunicazione fotografica, di mettere in luce valori positivi e di instaurare un legame significativo con i nuovi turisti del gusto e aumentarne la fidelizzazione attraverso conversazioni efficaci.
Serena Milisenna, consulente aziendale, giornalista e formatrice
Alessandro Bernardi, fotografo professionista, web master e formatore